giovedì 12 aprile 2012

Wingfield

Jenny Wingfield - Una mano piena di nuvole
Non ne avevo ancora sentito parlare, quando mi cadde l'occhio sulla copertina mentre saltellavo su facebook, e poi il titolo... come si fa a non essere attratti da un titolo così? Non potevo non averlo in negozio, così l'ho preso e l'ho messo in vendita, ma poi quella bambina continuava a guardarmi dallo scaffale, sembrava proprio che mi volesse raccontare la sua storia e così mi sono lasciata raccontare la storia della famiglia Moses e il libro non ha deluso le aspettative. Anche se la voce narrante in realtà non è sua (ma una voce esterna che a tratti si identifica con i vari personaggi), c'è in effetti una bambina protagonista che non si può non associare al volto di copertina: Swan, una undicenne dal carattere forte e ribelle. Ma  protagonisti sono tutti i membri di questa famiglia e non solo, tutti descritti con attenzione e sensibilità, e poi protagonista è l'America 'di campagna' degli anni 50 in cui è ambientato, la società protestante dei valori religiosi e della famiglia. Ma anche in questa società si annida il male e vive l'uomo nero...
Una storia toccante e alla fine commovente, una scrittura delicata che riesce a raccontare anche il male con delicatezza, e al tempo stesso coinvolgente perché ti trascina fino alla fine con la tensione del giallo.

Nessun commento:

Posta un commento