giovedì 6 febbraio 2014

San Valentino tra passato e presente

San Valentino
Ogni anno ritorno sul tema proponendomi la mia vetrina, ma... vi siete mai chiesti da dove viene questa festa?
Facciamo allora un po' di storia.
In epoca romana il 15 febbraio venivano celebrati i lupercalia, riti dedicati alla fertilità, non all'amore romantico. Nel 496 Papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio al santo e martire San Valentino, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l'associazione specifica con l'amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa.
Non v'è dubbio tuttavia che a metà di febbraio si riscontrino i primi segni di risveglio della natura e nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data iniziasse l'accoppiamento degli uccelli e quindi l'evento si prestava a considerare questa la festa degli innamorati.
Pur rimanendo incerta l'evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici che fanno ritenere che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi c'è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'"Alto Tribunale dell'Amore", un'istituzione ispirata ai principi dell'amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d'amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d'amore.
Il tratto più caratteristico e più antico della festa di San Valentino era lo scambio di valentine, bigliettini d'amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell'amore romantico (la colomba, l'immagine di Cupido con arco e frecce, e così via). La più antica "valentina" di cui sia rimasta traccia risale al XV secolo, e fu scritta da Carlo d'Orléans (all'epoca detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt nel 1415) alla moglie.
(fonte wikipedia)
In tempi più recenti si è associato all'uso del biglietto d'amore anche il regalo vero e proprio.
E allora vediamo un po' cosa propone Ali di carta:
 

 Peluches amorosi, cuscini a cuore, cuori gonfiabili e cuori scaldamani


Album e cornici, tazze, candele e protacandele, saponette a cuore

Portagioie a cuore 

topini innamorati, portachiavi, braccialetti e collane con frasi amorose....

E poi naturalmente biglietti...

Nessun commento:

Posta un commento